Luntri e Feluca

Luntri Feluca e Passerella

Luntri

Antica imbarcazione usata per la caccia del pesce spada nell’area dello stretto di messina e della costa viola calabrese, Scilla,Messina e Bagnara sono ed erano le piu attive marinerie , esistono documenti che parlano di compravendite di Luntri gia nel XV secolo ,la barca nei secoli si è trasformata aumentando le dimensioni ed arrivando ad essere lungo 6.24 largo 1.75 mentre il fariere ( torretta per l’avvistamento) 3.5 mt.
La Pesca del Pesce spada ( Xifia gladius) o Gladiatore del mare mare o imperatore , come veniva chiamato dai pescatore di chianalea.
Le figure piu importanti legate alla pesca del pesce spada ed al Luntre è sicuramente il Maestro d’Ascia,tra le piu antiche famiglie troviamo ( IDONE, VANTO, MARTELLO e POLISTENA) la professione viene sempre tramandata da padre in figlio o comnuque nella piu stretta cerchia familiare .
Indispensabile la manutenzione ed il “sapere” dei maestri d’Ascia che ancora oggi portano avanti con fatica e passione questo antico mestiere.

Feluca

Anche questa imbarcazione veniva utilizzata per la pesca del pesce Spada ,al contrario della Luntri il loro lavoro era di rimanere all’ancora nelle zone di passaggio dello Xifia in modo tale da segnale al Luntre la presenza.
La Feluca aveca un albero altissimo avvolte sfiorava anche i 30 mt , l’imbarcazione era molto piu grande del Luntri aveva una funzione di supporto alla caccia del pescespada , infatti veniva posta all’ancora dove la natura non poteva aiutare l’uomo. Le zone di avvistamento nella terra ferma si trovavano nel Castello di Scilla , in località Paci e nel costone dello Stretto .

La cosa piu importante da sapere che la Feluca con gli anni prese il posto del luntri nella caccia del pesce spada .
I maestri d’ascia avevano dato vita ad una nuova imbarcazione La PASSERELLA che non era altro che una Feluca dotata di Motore ed una passerrella che rimaneva in equilibrio grazie ad alcuni tiranti che facevano da contrappeso .


La Passerella = eco-sostenibilità

Oggi di Passerelle ne rimangono ormai poche si possono contatare sulle mani , Scilla e Chianalea rimangono per la loro storia un punto fermo . Le piu antiche famiglie di pescatori di Chianalea sono ( Polistena,Pontillo e Donato)
che ancora oggi si tramandano l’antico e faticoso mestiere di padre in figlio.
Ecosostenibile perche?
La caccia del pesce spada forse è l’unica pesca al mondo ecosostenibile dove il pesce spada viene pescato uno per volta ,avvolte i pescatori dopo una giornata in mare tornano a casa senza aver pescato niente questo perchè il Gladiatore dei mari non è un pesce qualsiasi ma un vero combattente difficile da catturare ed uccidere .